Un Santo letterato, un Inno antichissimo, una data speciale: ecco tre ingredienti che hanno reso molto significativo il concerto svoltosi sabato 11 gennaio scorso nella chiesa di S. Paolino a Udine, a conclusione di una serie di iniziative per il 50° anniversario della fondazione della stessa e per la Festa del Santo Patrono.
Nella chiesa affollata e attenta, il Parroco don ANTONIO RADDI ha tracciato un breve profilo del Santo PATRIARCA di Aquileia dal 787 al 802. Fu uno dei Padri della Chiesa Aquileiese, uomo di governo e grande teologo venne chiamato da Carlo Magno nel Collegio della sua Scuola Palatina. Poeta colto e sensibile, scrisse diverse composizioni sacre tra cui il “DE NATIVITATE DOMINI” e il famoso “UBI CARITAS” che sono stati scelti appositamente per il programma del concerto e presentati dal coro “I CANTORI DEL FRIULI”.
Presenti diverse personalità della politica e della cultura, il Sindaco FURIO HONSELL ha descritto brevemente la storia della parrocchia e ha ringraziato GIANFRANCO IOAN, Presidente del coro , per l’organizzazione e l’invito a questo speciale evento, esprimendo a tutti gli auguri per un più positivo anno nuovo.
Quindi l’antichissimo Inno “DE NATIVITATE DOMINI” ha preso vita grazie alla musica coinvolgente del Maestro FRANCESCO ZORZINI, direttore del coro, che l’ha composta su richiesta del presidente IOAN nell’ambito di una costante ricerca musicologica del gruppo corale, per far conoscere un testo sacro di altissima spiritualità. La composizione offre una musica nuova che asseconda felicemente lo stile usato da S. Paolino nel suo componimento poetico che narra la Natività e la drammatica Strage degli Innocenti, passando dal tono solenne e lirico a quello narrativo del Vangelo, fino ad accenti più coloriti. L’opera complessiva è articolata in cinque stanze in cui la musica è affidata al coro, ai solisti e a strumenti quali organo e percussioni che ne sottolineano i momenti emotivamente più forti.
Dopo un breve Intermezzo musicale per violino e organo eseguito dal duo ELENA BLESSANO E ELISABETTA TONIZZO, il coro nella seconda parte del concerto ha eseguito ”UBI CARITAS” in classico stile gregoriano e ha concluso con canti natalizi della tradizione friulana e più recenti. Grande l’apprezzamento e l’interesse del pubblico, gli applausi per i solisti MARCO CAZZUFFI e FRANCESCO TOSO baritoni, ERICA ZANIN soprano e GIANFRANCO IOAN tenore, per il virtuosismo dell’organista ELISABETTA TONIZZO e della violinista ELENA BLESSANO e del percussionista ALESSANDRO PIPUTTO, sono stati numerosi e calorosi.
Siamo sicuri che S. PAOLINO, lassù, avrà certamente gradito!
Rosanna con I CANTORI del FRIULI
Lascia un commento